L’Associazione di Promozione Sociale DIRITTO ALLA SALUTE, nello svolgimento del proprio servizio, si impegna a perseguire i seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza: L’erogazione dei servizi è ispirata al principio d’eguaglianza dei diritti dei soci. Ciascuno ha uguale diritto all’accesso ai servizi. Nell’erogazione del servizio non può essere compiuta nessuna distinzione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. L’eguaglianza è intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non può essere intesa nel senso di assoluta uniformità delle prestazioni.

Imparzialità: Le modalità e le relative norme che disciplinano l’erogazione del servizio sono improntate a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità: Il servizio garantisce regolarità e continuità nelle prestazioni.

Partecipazione: Alle persone cui eroghiamo servizi diamo informazioni semplici e complete.

Efficienza ed Efficacia: Il servizio è erogato mediante l’attivazione di percorsi e procedure che garantiscono un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate e risultati ottenuti.

Riservatezza: Rispetto del segreto professionale, serietà, ma anche capacità di discernere tra ciò che va mantenuto riservato e ciò che è utile e necessario comunicare in un lavoro integrato tra professionisti.